Chi siamo

Il Terzo Ordine Regolare di San Francesco, è un Ordine religioso di diritto pontificio. La sua origine avviene attorno agli antichi movimenti o gruppi di penitenti sviluppatisi nel Medioevo. Alcuni di questi gruppi, dopo l'incontro con il carisma di Francesco di Assisi, si sono associati e hanno assunto la consistenza di un vero e proprio Ordine religioso.

Oggi l'Ordine è composto da quasi un migliaio di frati sparsi nel mondo, che vivono il carisma della penitenza continua secondo la spiritualità di San Francesco, attraverso varie espressioni di vita fraterna e pastorale. La famiglia religiosa è presente in molte nazioni: Italia, Spagna, Croazia, Stati Uniti, India, Sudafrica, Sri Lanka, Brasile, Paraguay, Messico, Svezia, Bangladesh, Filippine, Perù.

I Frati operano nelle parrocchie, nelle scuole e università, nelle carceri, negli ospedali e si impegnano a vivere il proprio carisma e a diffondere ovunque  il messaggio evangelico mediante la promozione e la pratica delle opere di misericordia attraverso le molteplici attività assistenziali e caritative che svolgono.